Info: Il tuo browser non accetta i cookie. Se vuoi utilizzare il carrello e fare acquisti devi abilitare i cookie.
Stampa Stampa
Stampa

AUDI feed



A1

A1


A3 (8L) 1996-2003

A3 (8L) 1996-2003


A3  Type 8P dal 05.2003

A3 Type 8P dal 05.2003


A3 (8V) 2012 -

A3 (8V) 2012 -


A4 B6 (8E) - B7 dal 2002 al 2008

A4 B6 (8E) - B7 dal 2002 al 2008


A4 - A4 AVANT (B8) 2008-2015

A4 - A4 AVANT (B8) 2008-2015


A5 - A5 CABRIO - A5 SPORTBACK (8T)

A5 - A5 CABRIO - A5 SPORTBACK (8T)


A6 ( 4C o C6) 2004 - 2012

A6 ( 4C o C6) 2004 - 2012


A6 - A6 All Road  (4G - C7) 2010 -

A6 - A6 All Road (4G - C7) 2010 -


A7-S7 dal 2010

A7-S7 dal 2010


A8-S8 ( D4 - H4 )

A8-S8 ( D4 - H4 )


Q3

Q3


Q5

Q5


Q7 (4L) 2006-

Q7 (4L) 2006-


Q7 (4M) 2015-

Q7 (4M) 2015-


TT I (8N) 1998 - 2006

TT I (8N) 1998 - 2006


TT II (8J) 2006

TT II (8J) 2006


TT III 2014-

TT III 2014-


R8

R8

 

Audi è una casa automobilistica tedesca, fondata nel 1909 come August Horch Automobilwerke GmbH e che dal 1910 adottò la nuova denominazione Audi. Appartiene al Gruppo Volkswagen dal 1964.

Le origini dell'Audi ruotano intorno alla persona di August Horch, considerato uno dei principali pionieri della nascita e dello sviluppo dell'automobile in Europa, nel periodo a cavallo tra la fine del XIX Secolo e l'inizio del secolo successivo. August Horch, già nel 1899 fondò a Colonia la A. Horch & Cie, una ditta dapprima specializzata in riparazioni di quelle che erano le prime autovetture della storia, ma che di lì a pochissimo divenne una vera e propria Casa costruttrice. August Horch era una personalità instancabile e piena di idee innovative che provava di volta in volta a concretizzare e ad applicare già sui primi modelli Horch. Ma molti dei suoi colleghi maltolleravano questa sua continua voglia di innovare e progressivamente presero Horch in antipatia, escludendolo sempre più dalle riunioni del Consiglio di Amministrazione. Nel 1909, August Horch lasciò l'azienda: per nulla frustrato, ma al contrario ancora con una gran voglia di fare, Horch racimolò in breve tempo una somma considerevole, Con il denaro raccolto, August Horch fece costruire un nuovo stabilimento in pochi mesi, dove aprì la ditta August Horch Automobilwerke GmbH e dove cominciò a costruire le "sue" Horch, convinto che nessuno gli avrebbe più messo i bastoni tra le ruote. In realtà, così non fu: i vertici della prima Horch, quella fondata nel 1899, vietarono ad August Horch di usare quel nome in quanto marchio registrato. Si arrivò così ad una causa civile, dove August Horch fu costretto a non utilizzare più il suo cognome come marchio.
Caso volle che un amico avesse un figlio di dieci anni studente di latino, il quale, venuto a conoscenza del problema di August Horch, propose a quest'ultimo di tradurre il suo cognome in latino per ricavarne una nuova parola da utilizzare come marchio. In tedesco, infatti, la parola "horch" è una forma desueta che corrisponde all'imperativo del verbo "hören" ("ascoltare", in italiano). In latino, quindi, "horch" può corrispondere all'imperativo del verbo "audire", cioè "audi". Fu così che nel 1909 nacque la "Audi-Werke".