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La batteria auto o più precisamente batteria d'accumulatore, ha il ruolo di fornire l'energia elettrica necessaria all'automobile
quando il motore non è in marcia.
Per garantire affidabilità ai complessi sistemi di comfort, di sicurezza attiva e passiva e di gestione
del motore delle auto di nuova generazione sono richieste batterie realizzate con tecnologie capaci di soddisfare l'estremo
fabbisogno energetico. E non solo per questi sistemi, ma anche per assicurare sempre la più adeguata potenza d'avviamento,
in qualsiasi situazione
Inoltre, i veicoli di classe elevata richiedono batterie di maggior potenza, per un sicuro avviamento dei motori ad alte prestazioni e per un'affidabile alimentazione
degli equipaggiamenti di sicurezza e comfort.
Gli elevatissimi standard qualitativi di queste batterie non lasciano spazio ai compromessi.
Nella sostituzione è consigliabile utilizzare una tipologia equivalente all'originale,
salvo necessità specifiche di impiego come nel caso di climi estremi o motiri particolarmente compressi.
Esistono, infatti, batterie con dimensioni di ingombro equivalenti all'originale che garantiscono prestazioni maggiori oltre il 30%.
Nelle autovetture sportive e nelle auto da corsa le prestazioni sono al primo posto,
soprattutto nelle competizioni in pista o off road le sollecitazioni e le vibrazioni sono intense e
al limite della rottura delle parti meccaniche ed elettromeccaniche in gioco.
Una batteria standard ha vita breve in tali condizioni d'utilizzo.
TIPLOGIE DI BATTERIE
La scelta della giusta batteria d'avviamento per la propria autovettura è oggi molto importante.
Attualmente, sul mercato sono disponibili diversi tipi di batterie per automobili (ad es. a umido, calcio e AGM) e
ognuna deve essere mantenuta in modo leggermente diverso.
Le batterie a umido, calcio e Absorbed Glass Mat (AGM) rappresentano versioni diverse delle batterie al piombo-acido e
presentano vantaggi, svantaggi e requisiti di mantenimento differenti.
Le batterie a umido per automobili, dette anche batterie ad acido libero, dominano ancora una vasta fetta del mercato.
Le prime batterie a umido erano fragili contenitori di vetro con aste di piombo appese a una parte superiore aperta,
ma i notevoli sviluppi nella produzione, nella sicurezza e naturalmente tecnologici hanno consentito di migliorarle rendendole più economiche, affidabili e, se ricaricate e mantenute correttamente, più durature.
Anche le batterie al calcio dominano una vasta fetta del mercato e presentano lo stesso aspetto delle batterie a umido,
a eccezione del fatto che le piastre positive e negative sono state sostituite da una lega di calcio.
In tal modo è stato possibile ridurre drasticamente sia la perdita di liquido (dell'80% circa rispetto alle normali batterie a umido)
che lo scaricamento naturale, offrendo notevoli vantaggi in caso di rimessaggio delle unità.
Le batterie Absorbed Glass Mat (AGM), dette anche batterie ‘a secco’,
rappresentano l'ultimo passo nell'evoluzione delle batterie al piombo-acido.
Al posto di acqua o gel, una batteria AGM utilizza un separatore in fibra di vetro per mantenere in posizione l'elettrolito.
Batterie GEL (GEL)
Le batterie GEL utilizzano un acido gelificato. Le batterie GEL possono sopportare lo scaricamento completo e
sono usate, ad esempio, in veicoli che abbiano attrezzature elettriche che consumino molta corrente,
nelle sedie a rotelle elettriche e come batterie per l'alimentazione degli accessori nelle imbarcazioni.
Tutte queste batterie per automobili presentano tecnologie differenti che soddisfano le varie esigenze dei veicoli,
ma hanno una caratteristica in comune: tutte devono essere mantenute correttamente per fornire sempre l'energia necessaria.
Nessuna è a prova di scaricamento, quindi tutte prima o poi devono essere ricaricate.

BATTERIE AUTO

A cosa servono le batterie auto

Le batteria auto o batterie d'accumulatore servono per:

  • fornire l'energia elettrica necessaria all'automobile quando non è in marcia; 
  • per garantire affidabilità ai complessi sistemi di comfort, di sicurezza attiva e passiva e di gestione del motore delle auto di nuova generazione;
  • per assicurare sempre la più adeguata potenza d'avviamento;
  • un sicuro avviamento dei motori ad alte prestazioni.

Le batterie auto commercializzate da Milano DRS sono realizzate con tecnologie capaci di soddisfare l'estremo fabbisogno energetico delle auto moderne in qualsiasi situazione. Gli elevatissimi standard qualitativi di queste batterie non lasciano spazio ai compromessi.

Sostituire le batterie auto

Nel sostituire le batterie per auto è consigliabile utilizzare un tipo equivalente all'originale, salvo necessità specifiche di impiego come motori particolarmente compressi o nel caso di climi estremi. Esistono, infatti, batterie con dimensioni di ingombro equivalenti all'originale che garantiscono prestazioni maggiori di oltre il 30%. Nelle autovetture sportive e nelle auto da corsa le prestazioni sono al primo posto, soprattutto nelle competizioni in pista o off road le sollecitazioni e le vibrazioni sono intense e al limite della rottura delle parti meccaniche ed elettromeccaniche in gioco. Una batteria standard ha vita breve in tali condizioni d'utilizzo.

Tipologie di batterie auto

La scelta della giusta batteria d'avviamento per la propria autovettura è oggi molto importante. Attualmente sul mercato sono disponibili diversi tipi di batterie per automobili (ad es. a umido, calcio e AGM) e ognuna deve essere mantenuta in modo leggermente diverso.
Le batterie a umido, calcio e Absorbed Glass Mat (AGM) rappresentano versioni diverse delle batterie al piombo-acido e presentano vantaggi, svantaggi e requisiti di mantenimento differenti.

Le batterie a umido per automobili, dette anche batterie ad acido libero, dominano ancora una vasta fetta del mercato. Le prime batterie a umido erano fragili contenitori di vetro con aste di piombo appese a una parte superiore aperta, ma i notevoli sviluppi nella produzione, nella sicurezza e naturalmente tecnologici hanno consentito di migliorarle rendendole più economiche, affidabili e, se ricaricate e mantenute correttamente, più durature.

Anche le batterie al calcio dominano una vasta fetta del mercato e presentano lo stesso aspetto delle batterie a umido, a eccezione del fatto che le piastre positive e negative sono state sostituite da una lega di calcio. In tal modo è stato possibile ridurre drasticamente sia la perdita di liquido (dell'80% circa rispetto alle normali batterie a umido) che lo scaricamento naturale, offrendo notevoli vantaggi in caso di rimessaggio delle unità.
Le batterie Absorbed Glass Mat (AGM), dette anche batterie ‘a secco’, rappresentano l'ultimo passo nell'evoluzione delle batterie al piombo-acido. Al posto di acqua o gel, una batteria AGM utilizza un separatore in fibra di vetro per mantenere in posizione l'elettrolito.
Le batterie gel utilizzano un acido gelificato. Le batterie GEL possono sopportare lo scaricamento completo e sono usate, ad esempio, in veicoli che abbiano attrezzature elettriche che consumino molta corrente, nelle sedie a rotelle elettriche e come batterie per l'alimentazione degli accessori nelle imbarcazioni.
Tutte queste batterie per automobili presentano tecnologie differenti che soddisfano le varie esigenze dei veicoli, ma hanno una caratteristica in comune: tutte devono essere mantenute correttamente per fornire sempre l'energia necessaria. Nessuna è a prova di scaricamento, quindi tutte prima o poi devono essere ricaricate.

 

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